Paola Sarco Exhibition Manager di Viscom ITALIA

Viscom Italia, fiera europea della comunicazione visiva. Conosciamo meglio uno dei nostri partner attraverso la voce dei professionisti del settore

photo_architetti_articolo_paola_sarco_immagine_1

“Viscom Italia nutre il business della comunicazione visiva” è il claim che accompagna la 26a edizione di Viscom Italia 2014 ed ancora, “la creatività è inventare, sperimentare, crescere, condividere, rompere le regole e avere coraggio”.

 

Continua a leggere

Contest “Interior decoration: your photographic vision.”

Quando la fotografia di architettura sposa il design. Partecipa anche tu e dai forma alle tue idee!

photo_architetti_articolo_contest_interior_decoration

Partecipa anche tu al primo Contest firmato Photo ARCHITETTI e dai spazio alla tua creatività e comunicazione visiva attraverso la fotografia. Il contest si concluderà infatti in una location speciale: il VISCOM Italia, Mostra Convegno Internazionale di Comunicazione Visiva che si terrà a Milano dal 16 al 18 ottobre 2014.

 

Continua a leggere

In arrivano i contest fotografici firmati Photo ARCHITETTI

Un’iniziativa che si inserisce nella più ampia programmazione di “Photo ARCHITETTI il blog”

L’obiettivo è quello di avvicinare gli architetti, gli studenti ed i fotografi (professionisti o appassionati) alla fotografia d’architettura, urbana, di design ecc…
Quale è il miglior strumento per comunicare se non scattare una fotografia?
Allora è utile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri su un tema comune, in tal modo ognuno apporterà un contributo utile alla propria crescita visiva ed a quella degli altri.

 

Temi da svolgere in maniera molto tecnica e rigorosa saranno intervallati a temi più giocosi e “stuzzicanti” in modo da coinvolgere tutti e non affaticare la crescita dei neofiti in materia fotografia.

 

Siete tutti invitati ad uscire dagli schemi del quotidiano per affrontare liberamente e creativamente i temi fotografici dei nostri CONTEST!

“Estetica della finestra: geometrie, forme e colori” di Giuseppe Fichera

Da elemento funzionale ad elemento estetico

“Ogni colore, ogni materia vecchia o nuova porta con sé in modo più o meno palese, l’eco della propria storia”. (Ettore Sottsass, Scritto di notte, 2010)

 

Continua a leggere

“Paesaggi artificiali”

di Alberto Di Cesare

Un’osservazione contemplativa permeata da un senso di meraviglia, un paziente dialogo fra interno ed esterno, fra autore e luogo

“Tutto ciò che ci è dato di sapere, raccontare, rappresentare non è che una piccola smagliatura sulla superficie delle cose, dei paesaggi, dei luoghi che abitiamo e viviamo”. (Luigi Ghiri, 1987)

 

Continua a leggere

Marco Lodovichi fotografo di Firenze

Dalle parole di un professionista, ecco perché partecipare ad un evento Photo ARCHITETTI

photo_architetti_articolo_mario_ferrara

Filo diretto con i partecipanti; un modo alternativo per raccontare la propria esperienza in Photo ARCHITETTI. Da parte nostra, un occhio di riguardo a chi con assiduità e coinvolgimento ha seguito e sta seguendo i nostri eventi.

 

Continua a leggere

“Contemporanea”

di Giovanni Presutti

Le architetture degli ultimi decenni, universi paralleli formali e concettuali

photo_architetti_articolo_contemporanea_presutti_copertina

“[…] nel complesso di una nuova comunità costruita sull’omologazione, le specificità dei singoli autori scompaiono, sopraffatte da un apparente universalismo linguistico che appiattisce le differenze, focalizzando l’attenzione sul particolare piuttosto che sull’interezza dell’architettura” (R. Simone, Primipiani, 2005)

 

Continua a leggere

“Piccolo Mondo DiVino”

di Marco Lodovichi

È uno sguardo curioso sulle dinamiche di ogni giorno, vissute da persone per le quali il Vino è tutto un Mondo

“Se osserviamo un bicchiere di vino abbastanza attentamente vediamo l’intero universo. Ci sono le cose della fisica: il liquido turbolento e in evaporazione in funzione del vento e del tempo, il riflesso sul vetro del bicchiere, e la nostra immaginazione aggiunge gli atomi. […] Nel vino si trova la grande generalizzazione: tutta la vita è fermentazione”. (Richard Phillips Feynman, Sei pezzi facili)

 

Continua a leggere

“Milano notte”

di Gianni Pezzani

Milano città inaspettata, una Milano diversa dal conosciuto quotidiano

photo_architetti_articolo_milano_notte_copertina

“Le cose riposano in se stesse, raccolte in una estrema concentrazione: silenziose, vengono alla luce in un qui, in un’ora sempre singolari. Non può darsi che […] anche alle immagini affioranti della fotografia appartenga qualcosa di questa singolarità, di questo silenzio?” (M. Sironi, Geografie del narrare, 2004)

 

Continua a leggere

Percezione visiva: quando l’illusione diventa arte

I mondi di disegno e fotografia di Ben Heine, visual artist e Julian Beever, street artist

photo_architetti_copertina_articolo_percezione_visiva

“Ci sono sempre cose nuove da scoprire. Ogni volta che ci poniamo dinanzi ad esse, le grandi opere appaiono diverse. Sembrano inesauribili ed imprevedibili, come veri e propri esseri umani. Formano un emozionante mondo a sé, con le sue strane leggi e con i suoi eventi.” (Ernst H. Gombrich)

 

Continua a leggere

Luce, architettura, fotografia

Rapporti intercorrenti, esempi e riflessioni

photo_architetti_articolo_luce_architettura_fotografia

Era l’estate del 1826 quando Joseph-Nicéphore Niépce dopo lunghi anni di esperimenti, ottiene la prima immagine stabile per effetto della luce su un materiale sensibile ad essa: la veduta goduta dalla finestra del suo studio a Gras, a pochi chilometri da Parigi.

 

Continua a leggere

Il decentramento nella fotografia di architettura

Retaggi prospettico-formali e parallelismo delle linee verticali

photo_architetti_articolo_decentramento_architettura_bis

La rappresentazione dell’architettura getta le sue fondamenta nel Rinascimento con le leggi che regolano la prospettiva, per cui, è inevitabile considerare ottimale, la posizione di naturale parallelismo delle linee verticali.

 

Continua a leggere

Chi è Saverio Lombardi Vallauri?

Alla scoperta dei docenti di Photo ARCHITETTI

photo_architetti_copertina_articolo_saverio_lombardi_vallauri

Nato a Firenze nel 1964. Dopo il diploma di maturità scientifica ha studiato Architettura per cinque anni. Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design dove, a partire dal 1991, ha insegnato teoria e tecnica della ripresa fotografica e ha svolto seminari di fotografia dell’architettura.

 

Continua a leggere

Chi è Mario Ferrara?

Alla scoperta dei docenti di Photo ARCHITETTI

photo_architetti_articolo_mario_ferrara

Nasce a Caserta nel 1972; si laurea nel 1998 alla facoltà di Architettura della Federico II di Napoli. Nel di 2002 consegue il Master di II Livello “La rappresentazione fotografica dell’architettura e dell’ambiente” presso la facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, dove segue, tra gli altri, i corsi di Gabriele Basilico, Roberto Bossaglia e Pierangelo Cavanna.

 

Continua a leggere

Chi è Daniela Sidari?

Alla scoperta dei docenti di Photo ARCHITETTI

photo_architetti_articolo_daniela_sidari

Vive a Reggio Calabria dove è nata nel 1973. Architetto, dal 2003 al 2013 ha collaborato all’attività didattica nelle discipline del disegno presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

 

Continua a leggere

Chi è Gaetano Biraghi?

Alla scoperta dei docenti di Photo ARCHITETTI

photo_architetti_copertina_articolo_gaetano_biraghi

Si diploma come Perito Elettronico nell’Istituto Radio Tecnico Beltrami ( MI ) nel 1982. Dal 1983 al 1987 svolge attività di assistenza nell’ambito dei laboratori di ricerca per il settore chimico, farmaceutico, alimentare.

 

Continua a leggere

Chi è Giuseppe Andretta?

Alla scoperta dei docenti di Photo ARCHITETTI

photo_architetti_copertina_articolo_giuseppe_andretta

Appassionato di fotografia dall’età di quattordici anni. Ha iniziato a lavorare in questo campo all’inizio del 1989 come tecnico di laboratorio addetto allo sviluppo e stampa fotografica sia a colori che in bianco e nero, compreso il trattamento chimico E6 per pellicole positive.

 

Continua a leggere

Chi è Marcello Melis?

Alla scoperta dei docenti di Photo ARCHITETTI

photo_architetti_copertina_articolo_marcello_melis

Laureato in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma. Ha partecipato alla nona missione della Shuttle (STS-9) come esperto della elaborazione di dati numerici, si è occupato per 9 anni di elaborazione di immagini digitali da satellite (SAR) con l’Agenzia Spaziale Europea e ha insegnato per 6 anni informatica e Medical Imaging presso la facoltà di Ingegneria del’Università di Roma La Sapienza.

 

Continua a leggere