“Estetica della finestra: geometrie, forme e colori” di Giuseppe Fichera

Da elemento funzionale ad elemento estetico

“Ogni colore, ogni materia vecchia o nuova porta con sé in modo più o meno palese, l’eco della propria storia”. (Ettore Sottsass, Scritto di notte, 2010)

 

Continua a leggere

“Paesaggi artificiali”

di Alberto Di Cesare

Un’osservazione contemplativa permeata da un senso di meraviglia, un paziente dialogo fra interno ed esterno, fra autore e luogo

“Tutto ciò che ci è dato di sapere, raccontare, rappresentare non è che una piccola smagliatura sulla superficie delle cose, dei paesaggi, dei luoghi che abitiamo e viviamo”. (Luigi Ghiri, 1987)

 

Continua a leggere

“Contemporanea”

di Giovanni Presutti

Le architetture degli ultimi decenni, universi paralleli formali e concettuali

photo_architetti_articolo_contemporanea_presutti_copertina

“[…] nel complesso di una nuova comunità costruita sull’omologazione, le specificità dei singoli autori scompaiono, sopraffatte da un apparente universalismo linguistico che appiattisce le differenze, focalizzando l’attenzione sul particolare piuttosto che sull’interezza dell’architettura” (R. Simone, Primipiani, 2005)

 

Continua a leggere

“Piccolo Mondo DiVino”

di Marco Lodovichi

È uno sguardo curioso sulle dinamiche di ogni giorno, vissute da persone per le quali il Vino è tutto un Mondo

“Se osserviamo un bicchiere di vino abbastanza attentamente vediamo l’intero universo. Ci sono le cose della fisica: il liquido turbolento e in evaporazione in funzione del vento e del tempo, il riflesso sul vetro del bicchiere, e la nostra immaginazione aggiunge gli atomi. […] Nel vino si trova la grande generalizzazione: tutta la vita è fermentazione”. (Richard Phillips Feynman, Sei pezzi facili)

 

Continua a leggere

“Milano notte”

di Gianni Pezzani

Milano città inaspettata, una Milano diversa dal conosciuto quotidiano

photo_architetti_articolo_milano_notte_copertina

“Le cose riposano in se stesse, raccolte in una estrema concentrazione: silenziose, vengono alla luce in un qui, in un’ora sempre singolari. Non può darsi che […] anche alle immagini affioranti della fotografia appartenga qualcosa di questa singolarità, di questo silenzio?” (M. Sironi, Geografie del narrare, 2004)

 

Continua a leggere

Percezione visiva: quando l’illusione diventa arte

I mondi di disegno e fotografia di Ben Heine, visual artist e Julian Beever, street artist

photo_architetti_copertina_articolo_percezione_visiva

“Ci sono sempre cose nuove da scoprire. Ogni volta che ci poniamo dinanzi ad esse, le grandi opere appaiono diverse. Sembrano inesauribili ed imprevedibili, come veri e propri esseri umani. Formano un emozionante mondo a sé, con le sue strane leggi e con i suoi eventi.” (Ernst H. Gombrich)

 

Continua a leggere

Luce, architettura, fotografia

Rapporti intercorrenti, esempi e riflessioni

photo_architetti_articolo_luce_architettura_fotografia

Era l’estate del 1826 quando Joseph-Nicéphore Niépce dopo lunghi anni di esperimenti, ottiene la prima immagine stabile per effetto della luce su un materiale sensibile ad essa: la veduta goduta dalla finestra del suo studio a Gras, a pochi chilometri da Parigi.

 

Continua a leggere

Il decentramento nella fotografia di architettura

Retaggi prospettico-formali e parallelismo delle linee verticali

photo_architetti_articolo_decentramento_architettura_bis

La rappresentazione dell’architettura getta le sue fondamenta nel Rinascimento con le leggi che regolano la prospettiva, per cui, è inevitabile considerare ottimale, la posizione di naturale parallelismo delle linee verticali.

 

Continua a leggere