photo_architetti_copertina_barcelona_grafica

Barcellona Grāfica

America Sanchez

 

Il designer, fotografo e docente dell’immagine, America Sanchez, fotografa per le strade di Barcellona. La sua è un’importante ricerca fatta di osservazione e registrazione.

 

 

Il libro è un ricco compendio fotografico, collezione multicolore di segni e di stratificazioni urbane, memoria storica fatta di grafica anonima, folcloristica e spontanea. 1.835 fotografie a colori mostrano, quindi, la grafica urbana fotografata ed accuratamente suddivisa secondo temi omogenei: la figura umana, le piante, gli animali, l’iconografia figurativa ed astratta, i pittogrammi, i murales, i lettering, i monogrammi, gli ornamenti, i dettagli d’architettura, i numeri civici, le insegne, ecc… Tutto ciò coesiste nella città di Barcellona e i suoi frammenti fotografati con rigore di studio e catalogazione si elevano a parole di un complesso racconto. Ogni foto è accompagnata da una semplice didascalia contenente nome della strada e numero civico del luogo dove è stata scattata; tale espediente aggiunge valore al lavoro: chiunque può pianificare un itinerario di luoghi a Barcellona per ritrovare gli elementi fotografati da Sanchez e può anche non trovandoli (causa demolizioni, ristrutturazioni, ecc…) rendersi conto come il passare del tempo possa operare profonde trasformazioni urbane e meditare sul cambiamento.
Barcellona Grāfica si pone come documento visivo; un utile guida per lo studio del quotidiano per fotografi, graphic designer, architetti ma anche per chi, semplice turista, girovagando a piedi può e vuole riscoprire i differenti aspetti della città.

 

Titolo: Barcellona Grāfica
Autore: America Sanchez
Anno: 2001
Lingua: Catalano, inglese, spagnolo, giapponese
Pagine: 496
Editore: Editorial Gustavo Gili SA, Barcelona – Spagna
Prezzo: 39,90 €
ISBN: 84-252-1850-O

 

A cura di Daniela Sidari

Architetto e Fotografo

Responsabile Didattico Photo ARCHITETTI



Condividi questo articolo se ti è piaciuto!