photo_architetti_copertina_interazione_del_colore

Interazione del colore

Josef Albers

 

“Lo scopo di uno studio come questo è sviluppare, attraverso l’esperienza e gli errori, l’occhio per il colore. In particolare ciò significa sia saper vedere l’azione del colore sia sentire la relazione reciproca fra i colori.” (J. Albers pag. 13)

 

 

“Interazione del colore” fu pubblicato per la prima volta nel 1963 e riporta le lezioni sulle proprietà del colore tenute dal professor Albers nelle università degli Stati Uniti.
Un colore non viene quasi mai percepito come è nella realtà, il colore è relativo, il colore inganna. Le ambiguità cromatiche dipendono da vari fattori compresa la sorgente di luce in cui i colori sono immersi. Uno stesso colore, infatti, può produrre moltissime percezioni; se ad esempio diciamo blu e ci sono diverse persone che ascoltano, possiamo essere sicuri che tali persone stanno pensando a blu completamente diversi, di solito quelli di cui si ha un più vivido ricordo. Esercizi apparentemente semplici eseguiti dagli studenti di Albers con strisce di carta colorata e pigmenti dimostrano come sia possibile, in modo assolutamente pratico, affinare le percezioni sul colore. Prende così importanza la relazione che esiste fra l’oggetto colorato, soggetto di interesse, ed il contesto in cui si trova. Un solo colore può apparire come due diversi colori o due colori diversi possono sembrare uguali, si può costruire l’illusione della trasparenza, si può osservare il contrasto simultaneo, la miscela ottica, ecc… . Ogni esercizio è mirato e spiegato con metodo e semplicità; fondamentale è stimolare l’aspetto percettivo attraverso gli strumenti esperienziali di valutazione e confronto ed infine analizzare i risultati ottenuti. Non è importante l’esito, non c’è giusto o sbagliato, lo scopo è quello di sviluppare una maggiore sensibilità percettiva al colore e suggerire un metodo di studio.

 

Titolo: Interazione del colore. Esercizi per imparare a vedere.
Autore: Josef Albers
Anno: 2009
Lingua: Italiano
Pagine: 141
Editore: Il Saggiatore, Milano (Tascabili)
Prezzo: 10,00 €
ISBN: 978-88-565-0132-2

 

A cura di Daniela Sidari

Architetto e Fotografo

Responsabile Didattico Photo ARCHITETTI



Condividi questo articolo se ti è piaciuto!