Marco Lodovichi fotografo di Firenze

Dalle parole di un professionista, ecco perché partecipare ad un evento Photo ARCHITETTI

photo_architetti_articolo_mario_ferrara

Filo diretto con i partecipanti; un modo alternativo per raccontare la propria esperienza in Photo ARCHITETTI. Da parte nostra, un occhio di riguardo a chi con assiduità e coinvolgimento ha seguito e sta seguendo i nostri eventi.

 

Come sei venuto a conoscenza di Photo ARCHITETTI? A quanti eventi hai partecipato ed in quali città?

“Photo ARCHITETTI” titolava a chiare lettere un annuncio sponsorizzato su Facebook, proprio il nome di questo evento mi ha colpito. Sì perché si proponeva come il primo ed unico evento in Italia dedicato interamente alla fotografia di architettura in ogni suo aspetto. Ed io nella mia professione di fotografo mi occupo anche di fotografia di architettura.
Per questo decisi nel 2010, incuriosito, di partire da Firenze e recarmi a Bari dove si sarebbe tenuta questa due giorni di incontri e Seminari con professionisti di spicco e sponsor legati a questo ambito professionale.
L’evento riuscì così bene, ne rimasi impressionato positivamente, che in seguito decisi di partecipare anche ad altre due tappe dell’intero Tour italiano di Photo ARCHITETTI. Questa volta città più vicine, tappa di Firenze (2011) e di Prato (2012). E con grande e crescente interesse partecipai al 1° Workmaster “Photo ARCHITETTI Academy” a Milano.

 

photo_architetti_articolo_marco_lodovichi_immagine_3

Quindi partecipando al 1° WORKMASTER di Photo ARCHITETTI sei stato uno dei primi fruitori certificati “Photo ARCHITETTI Academy”…

Sì, esatto! Questo perché i seminari che si erano rivelati, a mio avviso, ben strutturati e con informazione di alta qualità, avevano mantenuto questa caratteristica ad ogni evento a cui ho partecipato di anno in anno. Così quando l’organizzazione pubblicizzò l’arrivo della versione “Academy” che proponeva anche “azione sul campo” oltre alle fasi teoriche, non ci furono dubbi: dovevo partecipare assolutamente!
Era, per me, la naturale evoluzione di quei seminari che “avido” di spunti, aggiornamenti e confronti professionali avevo seguito con grande interesse. In quel momento la “Academy” si presentava come il completamento di un processo di workflow professionale legato alla Fotografia di Architettura.

 

photo_architetti_articolo_marco_lodovichi_immagine_2

photo_architetti_articolo_marco_lodovichi_immagine_1

In che modo la formazione Photo ARCHITETTI ha contribuito alla tua crescita professionale e lavorativa?

Come ho già detto sono un Fotografo Professionista e lavorando già nel campo della Fotografia di Architettura devo confessare che non sapevo proprio cosa aspettarmi da un evento come Photo ARCHITETTI. Bene, ho scoperto poi che Photo ARCHITETTI è stato per me un valido “sistema” di aggiornamento professionale sia da un punto di vista teorico che tecnico; un luogo dove potersi confrontare sul tema sia con colleghi Fotografi, come con Architetti … un momento particolare, raro, dove accresci le tue conoscenze professionali grazie a noti professionisti che condividono ed insegnano la loro esperienza, e al contempo puoi studiare la “concorrenza” nel settore e soprattutto colloquiare con coloro che sono poi i maggiori clienti di un Fotografo di Architettura: gli Architetti. È  in situazioni come queste che un professionista può uscirne fortificato, carico di energia, dove i concorrenti diventano colleghi, e i possibili clienti consulenti validi per migliorarsi.

 

photo_architetti_articolo_marco_lodovichi_immagine_1

Consiglio vivamente Photo ARCHITETTI ai colleghi, personalmente sono stato e continuo ad esserne soddisfatto! Per questo continuerò a seguirli, anche oggi (da ospite), con la loro nuova edizione di “Photo ARCHITETTI Colors Edition” …

 

Concludo ringraziando Gianmarco e Debora Terracciano, che offrono questo evento di qualità; i docenti che ho seguito con piacere ed attenzione Saverio Lombardi Vallauri, Giuseppe Andretta, Franco Zampetti, Gaetano Biraghi e te Daniela che ringrazio oltre che come docente, anche per questa intervista. Al prossimo Photo ARCHITETTI!

 

A cura di Daniela Sidari

Architetto e Fotografo

Responsabile Didattico Photo ARCHITETTI



Condividi questo articolo se ti è piaciuto!