Daniela Sidari

Architetto e fotografa

photo_architetti_copertina_articolo_daniela_sidari

Vive a Reggio Calabria dove è nata nel 1973. Architetto, dal 2003 al 2013 ha collaborato all’attività didattica nelle discipline del disegno presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

 

Dal 2006 è PhD in “Rilievo e rappresentazione dell’architettura mediterranea” e dal 2006 al 2013 è stata docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria per l’insegnamento CAD.

 

È fotografa, con particolare interesse alle tecniche fotografiche per la rappresentazione dello spazio e dell’architettura; ha partecipato a mostre personali e collettive ed ha avuto pubblicate immagini su libri e riviste del settore.

 

Dal 2005 è membro della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), dal 2006 è collaboratore del Dipartimento Attività Culturali (DAC) della FIAF, da maggio 2009 è docente del DAC, oggi docente FIAF del Dipartimento Didattica. Si occupa di critica fotografica e svolge seminari di formazione ed attività di lettura/giuria delle immagini singole ed a portfolio.

 

Dal 2008 è collaboratrice della rivista Fotoit.

 

Dal 2011 è relatore di Photo ARCHITETTI, l’unico evento in Italia interamente dedicato alla teoria e tecnica fotografica e alla post-produzione digitale in architettura e design.

 

Nel 2012 a cura della FIAF è stata insignita dell’onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) per meriti organizzativo/didattici. Dal 2014 è Responsabile Didattico Photo ARCHITETTI e curatrice del relativo Blog.

 

Alla scoperta dei docenti di Photo ARCHITETTI

 

Chi è Daniela Sidari?

Leggi l’intervista completa a questo link!




Clicca qui sotto per condividere questo articolo!