Giuseppe Andretta

Fotografo e tra i massimi esperti delle tecniche di digital imaging

photo_architetti_copertina_articolo_giuseppe_andretta

Appassionato di fotografia dall’età di quattordici anni. Ha iniziato a lavorare in questo campo all’inizio del 1989 come tecnico di laboratorio addetto allo sviluppo e stampa fotografica sia a colori che in bianco e nero, compreso il trattamento chimico E6 per pellicole positive.

 

Ha maturato una buona esperienza nel settore fotografico analogico lavorando sia come tecnico di postproduzione sia, dall’inizio degli anni ‘90, come assistente/fotografo. Nel 1996 fonda, con altri due soci, un’azienda di stampa digitale e si occupa, data l’esperienza, della gestione della qualità di stampa, acquisizione di originali tramite scanner e impaginazione grafica. Matura una notevole esperienza di calibrazioni – tramite profili ICC – di ogni dispositivo digitale, dagli scanner ai monitor fino ai diversi tipi di stampanti in uso (laser, getto d’inchiostro, fotochimiche e flatbed).

 

Dal 2004 è certificato da Adobe come ACE (Adobe Certified Expert) e ACI (Adobe Certified Instructor) in Adobe Photoshop. Da allora si occupa di formazione professionale e consulenze mirate all’uso di Photoshop, Photoshop Elements e Photoshop Lightroom in fotografia, computer grafica, web design e stampa nonché alla calibrazione di dispositivi digitali e gestione del colore in un flusso di lavoro gestito da profili ICC. Supera, nel 2007, l’esame di certificazione su Apple Aperture, software per Mac di gestione dei file raw.

 

Docente di computer grafica e fotografia digitale in due istituti professionali superiori.

 

Alla scoperta dei docenti di Photo ARCHITETTI

 

Chi è Giuseppe Andretta?

Leggi l’intervista completa a questo link!




Clicca qui sotto per condividere questo articolo!